Archivio

GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO 23 e 24 Settembre 2023

GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO (European Heritage Days) è la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa, essa invita a riflettere sul patrimonio culturale immateriale inteso come sinonimo di patrimonio “vivo” da riconoscere e salvaguardare allo scopo di condividerlo e trasmetterlo alle generazioni future.

CALES non poteva mancare.

Sabato 23 settembre 2023, presso il Museo di Teanum Sidicinum, è stata inaugurata una mostra dedicata alla storia millenaria di Cales. Reperti provenienti dalla necropoli del Migliaro e dal Santuario di Ponte delle Monache, insieme ad altri reperti di notevole fattura recuperati dalle Forze dell’Ordine, sono ora disponibili per essere ammirati in sei teche nella sala del Museo adiacente al Loggione.

Domenica 24 settembre 2023 visita al Museo Virtuale (MuViCa)  con affollata partecipazione di visitatori attenti e interessati che hanno potuto esplorare la storia millenaria di Cales ripercorrendone le tappe dalle origini ad oggi, con ricostruzioni 3D, filmati, mappe interattive, riproduzione di manufatti e racconti con Intelligenza Artificiale.

Tableaux di vita quotidiana degli antichi Caleni, con personaggi in costume, hanno suscitato viva curiosità e voglia di ritornare.