Il Mu.Vi.Ca., il 19 aprile 2024, ha ospitato un Seminario di Studio “Teanum Sidicinum incontra Cales” promosso dall’Associazione Sidicina “Amici dei Musei”, in collaborazione con “Club per l’UNESCO di Caserta” e “FIDAPA sez. di Teano”. La prof. Iolanda Capriglione, presidente di “Amici dei Musei”, ha introdotto i lavori manifestando l’importanza dell’iniziativa, tesa alla conoscenza ed alla divulgazione della ricca storia dei territori Sidicino e Caleno.
Il saluto del Sindaco, dott. Giovanni Lombardi, è stato particolarmente significativo perché ha preannunciato che si sta progettando l’allestimento di una sala museale al Castello angioino aragonese, su proposta di funzionari della Direzione museale.
Sarà vero? Ci consentirete il ragionevole dubbio, dopo anni di inadempienze.
Il dott. Antonio Salerno ha delineato con ricchezza di particolari i punti di contatto delle due antiche città proponendo l’analisi dei reperti restituiti da scavi archeologici e che hanno trovato posto al museo di Teanum Sidicinum.
La Rete ArcheoCales ha raccontato Cales, la sua storia, le sue storie, mettendo anche in evidenza ciò che di essa è poco conosciuto, come, ad esempio, il periodo precoloniale e l’incredibile bellezza di una volta delle grotte affrescate.
Tante le persone intervenute al Seminario, fattore determinante perché si possa e si debba continuare a lavorare per la valorizzazione dell’unica vera ricchezza dei nostri territori.